Fotomontaggio ed ombre

Condividi

Per creare un buon lavoro grafico non è sufficiente conoscere, nel nostro caso, il photoshop ma bisogna tener presente anche diversi fattori. In un fotomontaggio, ad esempio, non bisogna limitarsi a sovrappore il soggetto allo sfondo, bisogna amalgamare le immagini tra loro nei colori, nei riflessi e nelle ombre in modo da rendere minima, se non difficile, l’individuazione della composizione. Proprio le ombre sono uno degli elementi fondamentali, in questo semplice tutorial vediamo come creare un’ombra di un soggetto. Abbiamo queste due foto:

il lungomare di Castellammare di Stabia (lo sfondo)

e Bugs Bunny (il soggetto)

Per prima cosa creiamo un duplicato dello sfondo. Scontorniamo Bugs Bunny e portiamolo sul lungomare

creiamo un nuovo livello, rinominiamolo ombra e inseriamolo tra lo sfondo ed il soggetto

Premiamo CTRL e tenendolo premuto clicciamo sul layer Bugs Bunny per caricarne la selezione

con lo strumento contagocce selezioniamo il colore principale da un’ombra già esistente sullo sfondo

assicurandoci che il layer ombra sia attivo e che la selezione caricata in precedenza sia ancora esistente premiamo ALT + CANC per riempire la selezione, nascondendo Bugs bunny possiamo vedere il livello ombra così riempito:

rivisualizza il soggetto e premi CTRL + D per eliminare la selezione. Assicurati che il layer ombra sia sempre attivo e che sia posto tra il soggetto e lo sfondo

Premi CTRL + T e clicca con il tasto destro all’interno della cornice e seleziona il comando DISTORT, clicca sulla maniglia centrale superiore ed inclina l’ombra verso destra, se è il caso aggiungi un po’ di prospettiva, e sufficiente cliccare con il tasto destro sempre all’interno della cornice e selezionare PERSPECTIVE

cerca di ridurre, inclinare e ruotare l’ombra in modo da adattarla alle ombre originali dello sfondo.

Con lo strumento pennello ed assicurandoti che come colore principare sia sempre attivo il colore delle ombre, modifica l’ombra aggiungendo o eliminando qualche dettaglio, ad esempio è necessario aggiungere qualche ombra sotto i piedi del soggetto.

Dal menù filter/blur clicca su gaussian blur e sfoca leggermente l’ombra. La foto del lungomare è stata scattata a mezzoggiorno quindi le ombre erano nette e ben definite

Abbassa l’opacita del livello ombra al 75% basandoti sull’intensità della luce

Dovresti ottenere qualcosa di simile

Adesso bisogna aggiungere qualche ombra su Bugs Bunny, così come è è troppo piatto e non rende bene l’idea della luce. Seleziona il livello del soggetto e con gli strumenti per schiarire e scurire e con una opacità del 15% crea delle ombre sul lato destro di Bugs Bunny.

Il sole proviene da sinistra quindi la parte a destra del soggetto sarà più scura.

Ecco il risultato finito:

Indipendentemente se il soggetto è un cartone animato o una fotografia, è necessario agire sulle ombre, schiarire o scurire dove necessario cercando di simulare una reale proiezione delle ombre e dei riflessi.


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.