Sfere colorate

Condividi

Procedendo nella creazione di questo tutorial mi sono imbattuto in una combinazione di colori che mi ha ricordato tanto le sette sfere del drago in Dragon Ball, almeno per quanto mi ricordo. Ecco perchè il titolo di questo tutorial. Procediamo:

crea una nuova immagine di 300×300 pixel crea un nuovo livello e con lo strumento selezione circolare e premendo il tasto SHIF crea un cerchio e riempilo del colore indicato (#00F0FF)

applichiamo qualche effetto impostando i valori ed i colori come in figura stando attenti a disattivare sempre la casella use global angle (usa angolo globale) prima di ogni modifica e cambiando come mostrato in figura il contorno delle sfumature.

Ombra interna

Bagliore interno

Rilievo

un po di colore sovrapposto

Dovresti ottenere qualcosa di simile

A questo punto se la sfera ti piace Salvala in PSD per futuri utilizzi. Crea un nuovo livello e collegalo con il precedente

premi CTRL + E per unire i layer collegati. Tenendo premuto il tasto CTRL carica la selezione dal livello che rappresenta la sfera. Dal menù filter/rendering clicca su lens flare ed imposta i valori come indicato:

Dovresti ottenere una sfera luccicosa, liscia, cristallina, stupenda!

Il tutorial sarebbe dovuto terminare qui, ma ho provato a cambiare il colore con il comando Image/Adjustments – Hue & Saturation. Se hai usato i miei stessi colori se imposti il valore Hue a -170 ottieni un colore particolare che, almeno a me, ha riportato alla mente le sfere del dragone.

Crea un nuovo livello e rinominalo Star

Dai Custom Shapes seleziona la stella

assicurati che il layer Star sia selezionato e cospargi la tua sfera di stelle gialle come mostrato in figura

Carica la selezione dalla sfera (CTRL + clic sul layer che rappresenta la sfera)

assicurandoti che il layer Star sia selezionato e la selezione attiva vai nel menù Filter/Distor e clicca su Spherize … imposta i valori come segue

cambia la modalità del layer Star in lighten

Hai ottenuto qualcosa di simile? Dai che è bellissima!

OK, ti ricorda di più una palla di Natale? Crea qualche duplicato della sfera e con il comando Hue Saturation cambia un po’ i colori e diveriti! 😉


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.