Fotomontaggio del viso

Condividi

Su richiesta di koka_and_kola postata nel forum
di graphixmania.it
, ecco un tutorial che spiega come realizzare un fotomontaggio mettendo la faccia di qualcuno sul corpo di un’altro. Alcuni passaggi veranno solo indicati e non descritti passo passo, quindi, se non sei molto pratico, ti consiglio di seguire prima i tutorial precedenti.

Abbiamo questa foto di Carlo Verdone

e questo poster di Schwarzenegger in terminator.

Il nostro scopo è quello di mettere il viso di Carlo Verdone sul corpo di Schwarzenegger. Personalmente preferisco cambiare solo il viso e non l’intera testa, quindi, nel tutorial, i capelli di Schwarzenegger rimarranno. Per allineare il viso da sostituire al viso originale, sia nella posizione che nella dimensione, ti consiglio di creare un nuovo livello e, con lo strumento pennello, tracciare con dei punti bianchi la posizione degli occhi, della bocca e del naso, come mostrato in figura:

trascina la foto di Verdone nella foto di terminator e posiziona il livello tra il background ed il livello di appoggio dove abbiamo tracciato le linee guida in bianco; ridimensionala, ruotala e spostala fino ad allineare la posizione degli occhi di Verdone con i tratti precedentemente creati. Personalmente ho preferito non inclinare troppo il viso, quindi, come vedi, l’occhio alla tua destra non è perfetamente allineato.

Scontorna il viso con gli strumenti che ritieni più appropriati. Ti sconsiglio di utilizzare l’extract, bensì utilizza i tracciati o gli strumenti di selezione avanzati. Pulisci i contorni con la gomma ed un pennello leggermente sfumato.

Con un pennello morbido e con opacità circa 20% ammorbidisci i tratti della fronte in modo da creare un passaggio graduale de un viso all’altro.

Sempre con il livello che rappresenta il viso di Verdone, vai nel menù immagine/regolazioni e clicca su tonalità e saturazione (image/adjustments/hue & saturation) e cambia la tonalità del viso fino ad ottenere un colore simile alla foto di Schwarzenegger

Come vedi l’immagine di Verdone è decisamente meno contrastata e le luci e le ombre non corrispondono del tutto all’immagine originale. Dobbaimo correggere, o almeno attenuare, questi dietti al fine di rendere il fotomontaggio più credibile.

Come prima modifica aumentiamo il contrasto utilizzando la correzione dei livelli in immagine/regolazione/livelli (image/adjustmenst/levels)

ed aumentiamo la definizione con una maschera di contrasto dal menù filtro/contrasto (filter/sharpen/unsharpen mask)

Per sicurezza crea un duplicato del viso di Verdone corretto e rendilo non visibile cliccando sull’occhio accanto al livello e salva anche il lavoro in PSD.

Ora dobbiamo correggere le luci e le ombre. Crea un nuovo livello e posizionalo sopra al livello del viso di Verdone e cambia il metodo di fusione in luce soffusa (soft light)

Con lo strumento pennello ed il colore nero scurisci il lato alla tua destra e con il colore bianco schiarisci alcune aree sulla sinistra

Ora mancano alcuni riflessi di luce verde e blu presenti nella foto originale. Crea un nuovo livello e cambia la modalità di fusione in tonalità (hue).

Con lo strumento contagocce preleva il colore verde dal collo di Schwarzenegger e, con lo strumento pennello, colora il lato sinistro del viso (sempre il lato alla tua sinistra) e crea alcuni riflessi sul lato destro.

Ora sorge un problema! Come puoi vedere il collo di Schwarzenegger ha punti luce che vanno nel bianco, al fine di non perdere i tratti somatici di Verdone selezioniamo la foto originale (lo sfondo o il background) dalla paletta dei livelli e con lo strumento clona, ad opacità circa 10%

cloniamo alcuni punti del collo a sinistra sulla parte destra, lo stesso facciamo per la fronte. Come puoi vedere dalla foto che segue abbiamo notevolmente amalgamato le luci e le ombre. Sempre con lo strumento clone, infine, dobbiamo eliminare le orecchie di Schwarzenegger che compaiono sotto il livello di Verdone e dobbiamo eliminare l’angolo degli occhiali che appare sul lato sinistro. E se invece volessimo mettere gli occhiali di Schwarzenegger sul Viso di Verdone in modo da coprire lo sguardo distratto?

Seleziona il livello originale, nascondendo temporaneamente gli altri livelli, e crea una selezione rettangolare attorno agli occhiali di terminator. premi CTRL + C. Riattiva tutti gl altri livelli e premi CTRL + V. Sposta il livello delgi occhiali in cima a tutti gli altri.

Premi CTRL + T e ruota gli occhiali in modo da coprire al meglio il viso di Verdone

ed applica al livello occhiali una leggera maschera di contrasto per aumentarne la definizione.

Ora restano alcuni piccoli dettagli da correggere. Prima di tutto nei capelli di Schwarzenegger vi è una leggerissima luce rossa che, nella foto originale si nota anche sul viso. Con lo strumento contagocce preleviamo il colore in questione e con lo strumento pennello in modalità tonalità (hue) ed una opacità pari al 40%, creiamo dei riflessi sul viso di Verdone (assicurati di aver selezionato il livello di Verdone), in particolar modo sulle labbra, sul naso e sulle rughe di espressione.

Abbiamo finito!


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prova subito gratis i template per Photoshop
di Graphixmania.it!

prezzo template

Per te subito due template gratis da utilizzare per i tuoi album e se sei soddisfatto puoi comprare il set completo ad un prezzo unico!