Monitor trasparente

Condividi

Tempo fa un amico ha visto una foto ritoccata di un portatile con lo schermo trasparente e mi ha chiesto come fosse possibile realizzarla, ho deciso così di scrivere un piccolo tutorial.

Innanzitutto abbiamo bisogno di due fotografie identiche dove l’unica differenza è il monitor del portatile, in una è alzato, in un’altra è abbassato. Se vuoi realizzare gli scatti da solo ti consiglio di utilizzare un cavalletto o comunque di posizionare la macchina fotografica in un punto fisso ed eseguire i due scatti. Altro consiglio. Utilizza la messa a fuoco manuale e fissala per entrambe le foto, basta una piccola variazione per non ottenere un buon risultato. Se vuoi effettuare una prova salva le due fotografie sottostanti

Atutorial graphixmania
Btutorial graphixmania

La foto A è quella con il monitor abbassato, la B è quella con il monitor alzato. Per prima cosa prendi la foto B e porta in A in modo da avere un nuovo livello, per farlo apri la foto B, premi CTRL + A per selezionare l’intera immagine premi CTRL + C, apri la foto B e premi CTRL + V per incollare l’immagine B in A.

tutorial graphixmania

Premi sul pulsante indicato in figura per creare una nuova maschera vettoriale sul livello appena incollato

tutorial graphixmania

utilizza lo strumento selezione punto punto ed imposta i valori come indicato

tutorial graphixmania

per creare una selezione come mostrato in figura

tutorial graphixmania

imposta come colore principale un grigio #9e9e9e

tutorial graphixmania

e riempi la selezione assicurandoti di avere la maschera vettoriale attiva, dovresti ottenere un effetto simile

tutorial graphixmania

Premi CTRL + D per eliminare la selezione, con lo strumento pennello ed il colore principale impostato su bianco, sempre sulla maschera vettoriale, colora le icone del monitor del portatile in modo da renderle più luminose, fai lo stesso per la barra.

tutorial graphixmania

Il processo è molto semplice, lo stesso per creare l’effetto fantasma nei videoclip o nelle foto stesse. Come al solito, con qualche tocco personale, puoi rendere il tutto molto molto accattivante!

tutorial graphixmania

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.