Musica gratuita per produzioni video

Condividi

Il montaggio video è uno dei lavori a mio parere più belli e creativi che possano esistere, una buona produzione però non può essere accompagnata se non da una buona musica, ma spesso non è facile trovare il giusto accompagnamento musicale ad un video specialmente se si considerano i diritti d’autore.

Un video caricato su youtube con una musica coperta da copiright, probabilmente sarà rimosso o, comunque, sarà privato della traccia audio, un vero peccato!

A venirci incontro su questo problema è già youtube che mette a disposizione un’ottima applicazione online che ci permette di applicare musiche ai nostri video da una vasta raccolta di autori, ma se volessimo una musica sulla quale effettuare il montaggio?

Una musica sulla quale adattare le scene sulle battute o sul tipo di arrangiamento? Non possiamo far altro che trovare un archivio musicale gratuito che ci permetta di scaricare le musiche direttamente sul nostro computer ed editare assieme al video.

http://freemusicarchive.org

Personalmente trovo molto utile, e qualitativamente interessante freemusicarchive.org un sito che, come dice il nome stesso, mette a disposizione una vasta raccolta di musiche gratuite che possiamo ascoltare direttamente online prima di procedere al download.

Il sito è organizzato in modo molto interessante. Vi sono le categorie di genere musicale (Pop, Rock, Jazz, Elettronica, e tante altre) nonchè le categorie per esigenza, quindi, se abbiamo bisogno di musica per il video editing, non dobbiamo far altro che andare nella categoria appropriata ed ascoltare, ed eventualmente scaricare, le musiche a disposizione.


Attenzione però a rispettare le regole degli autori, vi sono autori che mettono la loro musica a disposizione solo per video non commerciali e comunque specificando sempre nome dell’autore, titolo della musica ed eventuali fonti di riferimento, un piccolezza, a mio parere considerando la buona qualità musicale che troviamo sul sito. Per effettuare i download non è necessaria alcuna registrazione, anche se è prevista dal sito.

Infine, per chi è in cerca di effetti sonori (traffico, applausi, voci, fulmini e qualt’altro) consiglio soundjay.com, anche qui possiamo scaricare gratuitamente effetti sonori per le nostre produzioni. Devo dire che molti effetti non sono qualitativamente eccellenti, ma, in mancanza di niente è pur sempre qualcosa!

Buon lavoro! 🙂


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prova subito gratis i template per Photoshop
di Graphixmania.it!

prezzo template

Per te subito due template gratis da utilizzare per i tuoi album e se sei soddisfatto puoi comprare il set completo ad un prezzo unico!