Dexpot: multi Desktop per windows 7

Condividi

Chi ha lavorato con Linux, o con le ultime versioni Mac, avrà trovato sicuramente molto comoda la funzione nativa del multi-desktop, ovvero la possibilità di avere più di un desktop sul quale personalizzare sfondo, icone e programmi in esecuzione, una funzione comodissima per chi è abituato ad utilizzare molte applicazioni contemporaneamente. Di software in giro se ne trovano molti, basta fare una ricerca in google per avere una vasta scelta, ma fra tutti quelli che ho provato personalmente ritengo che il migliore sia Dexpot.

dexpot

Dexpot è completamente gratuito ad uso personale ed è possibile scaricarlo dal sito dexpot.de. E’ compatibile con tutte le versioni di windows e perfettamente integrato in windows 7 grazie al plugin (nativo) SevenDex che crea sulla barra di windows un pulsante in grado di visualizzare le anteprime di tutti i desktop.

multi desktop

Possiamo creare fino a 20 desktop virtuali, e su ognuno possiamo personalizzare sfondo ed icone. Possiamo assegnare ad ogni desktop dei tasti di scelta rapida, un nome e delle regole che ogni programma dovrà rispettare. Inoltre possiamo assegnare ad ogni desktop un’applicazione e fare in modo che un determinato programma si apra sempre e solo nel desktop desiderato senza che si vada ad aprire in un desktop già “affollato”.

Dexpot è molto personalizzabile e le impostazioni sono davvero tante. Dopo l’installazione è sufficiente avviare il programma e configurarlo in modo che si avvii automaticamente con windows, questa impstazione non è impostata di default, così come la ricerca degli aggiornamenti.

impostazioni dexpot

Dexpot, rispetto ad altri programmi dello stesso genere, è molto più personalizzabile e completo ma impegna più risorse del sistema, probabilmente, però, chi ha necessità di avere tante applicazioni aperte ha già risolto eventuali problemi di memoria e prestazioni!


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.