La foto più grande del mondo

Condividi

foto più grande del mondo

in2white: 365 gigapixel, due settimane di lavoro, 70.000 foto scattate in 35 ore a 3.500mt di quota a -10°C… è l’impresa di Filippo Blengini ed il suo team che hanno fotografato il mastodontico Monte Bianco in ogni suo minimo dettaglio, l’assemblaggio delle foto (ben 46 terabytes) ha richiesto ben 2 mesi di postproduzione e la potenza di 2 Mac Pro per l’elaborazione. Un risultato stupefacente che, se stampato a 300dpi, produrrebbe una foto grande quasi quanto un campo di calcio.

Qualche pignolo potrebbe “lamentare” alcuni errori di elaborazione… ma onestamente, su un progetto di così vasta scala, mi sembra superfluo e presuntuoso trovare, come si suol dire, “il pelo nell’uovo”  😉

A seguire il video ufficiale di presentazione del progetto

la foto completa e maggiori informazioni sono disponibili al sito ufficiale: in2white

 

Questa foto batte il record precedentemente detenuto da una composizione fotografica di Londra a 360° scattata dalla cima della BT Tower, una foto grande ben 320 gigapixel, scattata da Jeffrey Martin, Holger Schulze e Tom Mills usando una fotocamera Canon EOS 7D. Tale immagine può essere vista a questo indirizzo: btlondon2012.co.uk/pano.html.

londra

Altro progetto molto interessante è la panoramica interna più grande del mondo, ovvero i 40 gigapixel della Biblioteca Filosofica di Strahov, visibile a questo indirizzo: www.360cities.net/gigapixel/strahov-library.htmlE’ stata realizzata dal fotografo Jeffrey Martin in cinque giorni di lavoro e ritrae migliaia di libri antichi di valore inestimabile, visibili in dettaglio fino ai particolari del cuoio e delle scritte della rilegatura. Martin è il fondatore del sito specializzato www.360cities.net, dove è possibile ammirare varie gigantografie di vari luoghi e città.

biblioteca

I progetti di questo genere in realtà sono tanti, da semplici panoramiche a 360° a vere e proprie composizioni di svariati gigapixel che ritraggono panorami, edifici famosi, opere d’arte e… addirittura, animali. Come nel caso della Balena Blu fotografata dalla WDC.

balena

E’ la più grande foto mai realizzata di una balena blu sott’acqua, la foto è definita Life Size, ovvero, a grandezza naturale, quindi, ipoteticamente, ciò che vedi al monitor è ciò che vedresti realmente in un incontro ravvicinato con la balena blu.


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.