Le foto surreali di Erik Johansson

Condividi

Erik Johansson è un artista e fotografo svedese, le sue opere surreali sono frutto di una meticolosissima elaborazione e immensa creatività. Ama le illusioni visive, la distorsione della realtà e il surrealismo, dando vita a scene spettacolari capaci di trasmettere all’osservatore forti emozioni. Erik Johansson da vita al suo progetto facendo uno schizzo su carta, lo studia e realizza da solo tutti gli elementi di cui ha bisogno per portare a termine la sua idea. Ogni soggetto viene fotografato personalmente, viene elaborato ed inserito nella composizione finale. Il compositing avviene tramite Photoshop e dopo decine di ore di lavoro, centinaia di livelli sovrapposti, cura dei dettagli, la sua idea prende vita mostrandosi in tutta la sua enfasi.

C’è chi non ritiene Erik Johansson un fotografo poiché le sue opere non ritraggono la realtà e sono frutto di pesanti elaborazioni digitali, preferiscono definirlo semplicemente un artista digitale. C’è chi invece lo ritiene un fotografo, un artista, un grafico ed un visionario, una persona capace di alterare la realtà senza però snaturarla, dando anzi una visione dell’insieme più approfondita e ricca di significati. Insomma, probabilmente la fotografia non è detto che debba essere una rappresentazione della realtà, ma una rappresentazione di ciò che si vuole trasmettere, una rappresentazione di ciò che si vede o del modo di vedere le cose, e che sia essa una foto naturale, o una foto ritoccata, probabilmente rimane una foto e, in alcuni casi, diventa un’opera d’arte. Questo è un dibattito molto acceso su cui ci sono varie scuole di pensiero e ci sarebbe tantissimo da discutere e questo articolo non è il “luogo” adatto per parlarne.

Le foto surreali di Erik Johansson

Erik Johansson crea fotografie realistiche di scene impossibili – cattura idee, non momenti. In questo arguto tutorial, il mago di Photoshop descrive i principi che usa per far nascere questi scenari fantastici, mantenendoli comunque visivamente plausibili.

Per chi volesse approfondire ecco alcuni link utili:

Il sito ufficiale di Erik Johansson

La pagina facebook

Il canale youtube di Erik Johansson, dove è possibile seguire il “dietro la scena” di alcune opere

Un video in cui Erik Johansson presenta e commenta alcuni suoi lavori


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.