Michael Paul Smith: foto di una città in miniatura

Condividi

Michael Paul Smith è un artista con una immensa passione: quella di creare modellini in scala 1/24 super dettagliati e di fotografarli in ambienti reali forzando la prospettiva. E’ in grado di creare fotografie realistiche che ritraggono periodi storici del 20° secolo in America, periodo che va dal 1920 al 1960. Elgin Park è la città che Michael Paul Smith cattura nei suoi scatti.

Michael Paul Smith

Foto bellissime e realistiche scattate con una semplice compatta, prima una Canon SX280 e poi una Canon SX700. Gli effetti di luce, i viraggi, l’effetto antichizzato e l’intera composizione sono realizzati direttamente in macchina, senza l’utilizzo di Photoshop.

Michael Paul Smith

Chi è Michael Paul Smith

Nato in Pennsylvania nel 1950, Michael si è dedicato alla costruzione di modelli in scala per oltre 25 anni. Le competenze sono state accumulate attraverso le sue varie esperienze di lavoro e di vita; è stato un illustratore di libri di testo, disegnatore di carta da parati e imbianchino, designer di mostre nei musei, modellista, architetto, e art director per negozi al dettaglio. Il suo amore per il 20° secolo è stato fonte di ispirazione per tutto il suo lavoro.

Michael Paul Smith

Smith in questi anni ha dedicato il suo tempo libero e professionale alla realizzazione di modellini in scala, facendo diventare ciò che erano esercizi di modellismo e fotografia in una vera e propria passione nel ricostruire la sua città natale, e come lui stesso puntualizza

non sono ricostruzioni esatte della città, ma riproduzioni di sensazioni e stati d’animo dei miei ricordi

così Smith riproduce la sua città, i suoi ricordi, immortalandoli in fantastiche fotografie.

Michael Paul Smith

I materiali utilizzati

Gli edifici sono realizzati in plastica modellabile, cartapesta, tiglio ed oggetti riciclati. Le automobili, invece, fanno parte della collezione di Michael che conta oltre 300 modelli in metallo e plastica riprodotti nei minimi dettagli. La meticolosità con cui vengono realizzati i diorami è spettacolare, la cura dei dettagli è ciò che rende le fotografie delle vere e proprie opere d’arte di altri tempi e lo studio della prospettiva fonde oggetti reali con le miniature in modo tale da rendere impossibile distinguere gli elementi reali da quelli ricostruiti.

Nel video che segue, realizzato dalla Animal East per Discovery Channel, Michael Paul Smith si racconta.

Le foto di Michael su Flickr sono diventate negli ultimi anni virali, raggiungendo oltre 15 mila follower ed oltre 70 milioni di visualizzazioni. Puoi visitare il suo profilo qui.

 


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prova subito gratis i template per Photoshop
di Graphixmania.it!

prezzo template

Per te subito due template gratis da utilizzare per i tuoi album e se sei soddisfatto puoi comprare il set completo ad un prezzo unico!