Gustavo Silva Nuñez: un tuffo nell’iperrealismo

Condividi

Gustavo Silva Nuñez è un artista venezuelano nato nel 1980. La sua particolarità? Dipinge olio su tela con un iperrealismo impressionante, ma ciò che lo ha reso famoso non è solo la sua tecnica, bensì l’abilità di dipingere soggetti circondati dall’acqua, che si immergono, che si tuffano, che galleggiano o che risalgono in superficie.

La cura dei dettagli, lo studio della luce e della profondità di campo rendono i quadri di Gustavo Silva Nuñez unici nel loro genere. E’ così apprezzato che ha esposto in oltre 40 mostre personali e collettive, sia nel suo paese che all’estero.

Gustavo Silva Nuñez

La morbidezza delle forme, la sfumatura dei colori, l’uso delle più belle sfumature di blu, le distorsioni, i bagliori e scintillii, la luce sapientemente gestita, l’aggiunta di dettagli come spruzzi, bolle d’aria e bollicine, inducono l’osservatore a sentirsi letteralmente immerso nel dipinto, tanto da poter scorgere il movimento nell’intera scena.

L’artista condivide le sue opere in divenire sul suo profilo Instagram e lo fa in modo molto particolare. Sembra interagire con il dipinto, fingendo di mantenere un braccio del soggetto, di sorreggerlo, di proteggersi dagli schizzi, di spostare una gamba al fine di poter dipingere meglio ciò che c’è dietro o di porgergli le braccia per aiutarlo nella risalita. A volte la scena ritratta è così reale da non riuscire a distinguere l’artista dalla tela.

Credi che sto esagerando? Dai un’occhiata alla raccolta qui sotto o visita il suo profilo instagramfacebook o sul suo sito personale.

Condividi

Potrebbero interessarti anche…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *