Mini light box, fotografare piccoli oggetti

Condividi

Non sei un fotografo professionista, non sei nemmeno appassionato, non hai una reflex e nemmeno una digitale compatta, insomma, della fotografia non ti interessa nulla ma hai la necessità di fotografare piccoli oggetti con il cellulare. Magari sei un artigiano, produci piccoli oggetti fatti a mano e non vuoi scomodare un professionista e non vuoi nemmeno spendere tanti soldi in accessori e macchine fotografiche… Bene, tutto quello di cui hai bisogno è un cellulare che faccia fotografie discrete e un mini light box!

mini light box

Probabilmente il tuo smartphone è già in grado di fare fotografie decenti in buone condizioni di luce, quindi la tua spesa si riduce a meno di 10€ acquistando su Amazon un piccolo light box dalle dimensioni veramente ridotte, in poco più di 20cm (23×22.6×24 cm, per la precisione) puoi acquistare un piccolo box dotato di luci bianche a led, facilissimo da montare, da trasportare e da conservare quando non utilizzato. Esistono vari modelli, di marche diverse, con tappetini colorati e di dimensioni variabili

I led vengono alimentati attraverso un cavo usb (incluso nella confezione) e da un comunissimo alimentatore da 5V (non incluso). Essendo il cavo usb un normalissimo cavo da computer, possiamo collegare anche una power bank, rendendo il mini light box un oggetto facile da trasportare e da posizionare anche dove non abbiamo una presa di corrente.

Questo piccolo cubo bianco è ideale per chi non intende spendere grandi cifre, per chi ha la necessità di fotografare piccoli oggetti e per chi vuole ottenere buoni risultati senza dover necessariamente elaborare le fotografie al computer.

Per chi vuole qualcosa in più da un mini light box

Per chi invece volesse allestire un mini set fotografico per oggetti di piccole dimensioni, da montare e smontare all’occorrenza, può acquistare anche altri accessori: può essere utile ad esempio un piccolo stand per reggere il telefonino ed evitare così fotografie mosse. Si tratta di una base, con un braccio ed una testa amovibile nella quale inserire il telefonino.

asta

Non aspettarti un prodotto molto grande, l’asta ha una lunghezza massima di 45 cm, in lega leggera e non può sorreggere pesi eccessivi (max 350g)

Altro accessorio che potrebbe essere utile è una base riflettente per creare lievi riflessi dell’oggetto.

sono disponibili diverse versioni, dimensioni e colori, ideali per fotografare piccoli oggetti, in particolare gioielli ed oggetti in metallo. Fai attenzione alle dimensioni ed assicurati che entrino nel mini light box!

Insomma, con una piccola cifra puoi allestire un mini set fotografico per fotografare piccoli oggetti fatti a mano, gioielli e tutto ciò che possa entrare nel piccolo cubo.

[amazon_link asins=’B077R2MVHF,B075T61TNM,B077QVS5JG’ template=’ProductCarousel’ store=’graphixmaniai-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6c109a29-57be-11e8-a6a4-27a1324f6d2f’]

Un video che ti mostra come funzionano questi mini light box:

Fa al caso tuo? Cosa aspetti? Acquistalo subito!

Condividi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *