Problemi della tavoletta grafica e Windows 10

Condividi

Da quando Microsoft ha rilasciato il nuovo update di Windows 10 creators molti utenti, che utilizzano una tavoletta grafica Wacom (e non solo), si sono lamentati di alcuni malfunzionamenti. In particolar modo sono stati segnalati i seguenti problemi della tavoletta grafica:

  • perdita della sensibilità;
  • perdita della funzione “tasto destro” sulla penna;
  • lag che causano un movimento poco fluido della penna;
  • e fastidiosi cerchietti che appaiono durante la pressione prolungata.

La prima cosa da fare, se non lo hai già fatto, è di aggiornare i driver del tuo prodotto. Nel mio caso utilizzo una Wacom Intous Pro M e, al momento in cui scrivo, i driver aggiornati non hanno risolto i problemi precedentemente elencati a causa della gestione di Windows 10 della penna, quindi bisogna procedere alla disattivazione di alcune funzioni di Windows.

Risolvere i problemi della tavoletta grafica e Windows 10

Per risolvere una volta per tutti i problemi della tavoletta grafica e Windows 10 bisogna procedere come segue:

la guida si riferisce all’utilizzo di una tavoletta wacom ma la procedura funziona anche per altre marche.

Apri le proprietà della tua wacom e, nel pannello corrispondenza, assicurati che la voce “Usare input penna di Windows” sia spuntata come in figura.

Deselezionando questa voce, infatti, si risolvono i problemi di lag e delle etichette accanto al cursore, ma si perde la sensibilità della pressione della penna e dell’inclinazione, strumenti indispensabili! Quindi assicurati che ci sia la spunta. Ciò permette di riavere la sensibilità alla pressione e all’inclinazione. Chiudi la finestra, l’impostazione viene salvata automaticamente.problemi della tavoletta grafica e windows 10

nella ricerca Cortana di Winsows digita pannello di controllo

problemi della tavoletta grafica e windows 10

e clicca sulla voce “penna e tocco

problemi della tavoletta grafica e windows 10

dalla finestra che si apre, nella scheda iniziale “Opzioni penna” seleziona la voce “Pressione prolungata” e fai clic su Impostazioni…

problemi della tavoletta grafica e windows 10

si apre un’ulteriore finestra, qui togli la spunta alla voce “Abilita pressione prolungata per clic con il pulsante destro“. Questa è la voce più importante in quanto elimina già molti lag ed i fastidiosissimi cerchietti in fase di trascinamento. Premi OKproblemi della tavoletta grafica e windows 10

recati adesso nella scheda “Gesti rapidi” e togli la spunta come mostrato in figura, premi OK.
problemi tavoletta grafica e windows 10

Queste operazioni risolvono già la maggior parte dei problemi. Il mio consiglio è comunque di disabilitare anche altre funzioni di Windows riguardanti la gestione della penna.

Quindi, nella ricerca, digita “penna” e fai clic sulla voce “Impostazioni penna

problemi della tavoletta grafica e windows 10

assicurati che sia selezionata la mano che usi per scrivere e disattiva le voci indicate in figura, ovvero “Mostra effetti visivi” e “Mostra cursore
problemi della tavoletta grafica e windows 10

Scorri le impostazioni e per tutte le voci “Scelte rapide della penna” seleziona “Nienteproblemi della tavoletta grafica e windows 10

A questo punto devi solo provare! Tutto dovrebbe funzionare per il meglio ed i problemi della tavoletta grafica e Windows 10 dovrebbero essere spariti. Nessun lag, pressione ed inclinazione presenti, nessun cerchietto durante il trascinamento e ottima velocità di risposta.

Buon lavoro!


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prova subito gratis i template per Photoshop
di Graphixmania.it!

prezzo template

Per te subito due template gratis da utilizzare per i tuoi album e se sei soddisfatto puoi comprare il set completo ad un prezzo unico!