La foto panoramica da 195Gigapixel

Condividi

La tecnologia avanza, la qualità delle fotografie è sempre più elevata e la potenza di calcolo dei computer è oggi stupefacente, nelle buone mani non può che produrre risultati eccezionali. E’ il caso della società cinese BigPixel che, seppur non batte il record della foto più grande del mondo, ha comunque realizzato una foto panoramica da ben 195Gigapixel, visualizzabile a questo link.

foto panoramica

In realtà, come tutte le foto di queste dimensioni, ciò è il risultato di un enorme collage, di tantissimi scatti effettuati dalla cima della Oriental Pearl Tower a Shanghai e poi uniti tra loro, fino a creare una unica enorme foto, proprio come in un puzzle.

Partendo da una foto panoramica è possibile zoomare con la rotellina del mouse (se da desktop) o ingrandendo con le dita (se da cellulare o tablet) fino a riconoscere i volti delle persone e le loro azioni. La foto è a 360° ed è quindi possibile spostarsi, ingrandire e curiosare dando vita al voyeur che è in noi osservando letteralmente da vicino una tipica giornata soleggiata di Shanghai.

Gli scatti sono stati effettuati in pochi mesi, secondo quanto dichiarato dalla stessa società, e le immagini sono state poi unite utilizzando la tecnologia di stitching  delle immagini.

Lo stitching di immagini è un metodo col quale si combinano molteplici immagini fotografiche per produrre un panorama o un’immagine ad alta risoluzione.

Uno dei software più avanzati che permette di realizzare immagini da milioni di pixel è sicuramente PTGui, che possiede funzioni avanzate per la fusione di migliaia di scatti. a questo indirizzo puoi seguire anche un interessante tutorial su come realizzare una foto panoramica di milioni di pixel.

Puoi approfondire l’argomento sulla realizzazione della foto panoramica da 195gigapixel visitando la pagina facebook o il sito della società, dove sono inoltre presenti altri interessantissimi lavori eseguiti con lo stesso procedimento.

Condividi

Potrebbero interessarti anche…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *