Modellazione 3D con Sculptris

Condividi

Plastilina, DAS, fimo, argilla, creta… Sculptris! Dubbi? Non conosci Sculpturis?

DAS

Non è un materiale da modellazione ma è un software di modellazione 3D che, nel modo di operare, ricorda tanto la lavorazione dei materiali appena citati. Sculptris è un potente software che ci da la possibilità di creare fantastici e dettagliati modelli 3D partendo semplicemente da una sfera o da un piano, attraverso appositi strumenti di creazione, di pennelli e di funzioni di simmetria l’unico limitè sarà la nostra fantasia e, ovviamente, la nostra capacità di utilizzare il programma che, a dire il vero, non si presenta per niente complicato.

Sculpturis

Diciamo subito che Sculptris è gratuito! Si, hai capito bene, è un software gratuito che puoi scaricare dal sito ufficiale della Pixologic e pesa poco meno di 20Mb (parliamo della versione 6). Pixologic è la stessa software house che produce ZBrush, noto programma di modellazione 3D molto potente, con il quale sono stati prodotti i più bei personaggi virtuali del mondo cinematografico.
Creare personaggi con Sculptris è davvero molto simile alla manipolazione dei suddetti materiali e, gli strumenti del software, sono in grado di emulare perfettamente tutte le caratteristiche della modellazione offrendo, agli esperti del settore, possibilità creative mai pensate prima e, ai meno esperti, agli appassionati o ai sempli curiosi, un software di grandi prestazioni capace di semplificare notevolmente la realizzazione di oggetti e personaggi 3D. Ecco uno dei tanti video presenti su youtube che mostra cosa sia possibile realizzare con Sculptris.

Come detto il programma è gratuito, ma ciò non limita le potenzialità offerte. Chi possiede una tavoletta grafica può sfruttare la gestione della pressione e dell’inclinazione al fine di modellare al meglio la “pasta virtuale”, è possibile esportare la propria creazione per ZBrush e nel formato standard Waveform OBJ, formato letto da tutti i software di creazione 3D (Cinema 4D, 3 Studio Max, Maya).

Se quindi sei un professionista, un appassionato o semplicemente curioso, se vuoi creare modelli senza sporcarti le mani, allora Sculptris non può mancare all’appello. Il programma è disponibile sia per Windows che per MAC ed è possibile scricarlo dal sito ufficiale, bisogna solo inserire il prorpio nome, cognome ed email, l’uso che se ne intende fare, premere OK e scaricarlo. L’instalazione è rapida ed in breve tempo siamo pronti ad utilizzare questo fantastico e creativo programma.

Buon divertimento!


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.